Il Sole senza macchie : riduzione dell’attività solare e la fine del ciclo n. 24

Immagine della superficie del Sole vista da un telescopio tramite un filtro in H-α.

Immagine della superficie del Sole vista da un telescopio tramite un filtro in H-α.

L’ attività magnetica del Sole si presenta in cicli della durata media di 11 anni durante i quali la nostra stella oscilla da un periodo di minimo ad un periodo di massimo della sua attività. Essa viene misurata in base al numero di macchie solari che compaiono sulla sua superficie. Quando il disco solare mostra un ampio numero di macchie, il Sole sta attraversando una fase di maggior attività ed emette maggior energia nel mezzo  interstellare. Durante la fase di minor intensità dell’attività magnetica invece ,possono passare anche intere settimane senza che sia visibile alcuna macchia .

Le macchie solari , o macchie fotosferiche , sono aree della superficie del Sole più ” fredde ”  delle circostanti a causa di un intensa attività magnetica che inibisce la convezione , per cui appaiono più scure rispetto al resto della fotosfera .

macchie solari o macchie fotosferiche

Macchie solari o macchie fotosferiche

Negli ultimi giorni il Sole dopo mesi è apparso privo di macchie solari , lasciando presagire che si avvia verso la fine dell’ attuale ciclo ,il numero 24.

Le macchie solari andranno quindi via via calando di numero e dimensioni fino al 2019-2020 ,data prevista per il minimo solare.

Secondo molti astronomi, il ciclo 24 è stato meno intenso rispetto ai precedenti e i prossimi potrebbero essere ancora meno intensi , provocando come conseguenza un forte raffreddamento del pianeta .

La radiazione solare, emessa come luce visibile ed infrarossi, permette la vita sulla Terra e l’insolazione della superficie terrestre regola il clima e la maggior parte dei fenomeni meteorologici .Inoltre l’eliosfera intorno al nostro sistema solare, prodotta dal vento solare , ci scherma dai raggi cosmici.

Questi ultimi , secondo una ricerca danese coordinata dal climatologo Henrik Svensmark e riportata sul Times , avrebbero un grosso impatto sulla Terra perché possono rilasciare nell’atmosfera ioni elettricamente carichi che in presenza di vapore acqueo aumenterebbero la formazione delle nuvole e potenzierebbero le perturbazioni ,influendo così sul clima e sulle temperature.

Una minore intensità dell’attività del Sole provocherebbe quidi un raffreddamento della Terra , come è già avvenuto in passato in concomitanza di minor attività solare. Un esempio fu il minimo di Maunder nel corso del XVII secolo, noto anche come “Piccola era glaciale”, durante il quale l’Europa subì un brusco calo delle temperature.

L' insolazione della superficie terrestre regola il clima e la maggior parte dei fenomeni meteorologici .

L’ insolazione della superficie terrestre regola il clima e la maggior parte dei fenomeni meteorologici .

Il Sole senza macchie : riduzione dell’attività solare e la fine del ciclo n. 24ultima modifica: 2016-06-10T15:32:16+02:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo