Luna piena al perigeo : la super Luna gigante.

Super Luna.

Super Luna.

Il 14 novembre 2016 si verificherà un evento astronomico conosciuto comunemente come ” Super Luna ” durante il quale la Luna apparirà più grande del 14 % e più brillante del 30 % di una comune Luna piena .

In termini astronomici , il nostro satellite entrerà nella fase di plenilunio nel momento in cui raggiungerà il perigeo , ossia il punto di massima vicinanza alla Terra .

Schema del moto di rivoluzione della Luna.

Schema del moto di rivoluzione della Luna.

Data infatti l’eccentricità dell’orbita della Luna , durante il suo moto di rivoluzione intorno alla Terra essa traccia un ellittica dove un apside detto perigeo è più vicino alla Terra di 48,280 Km rispetto all’altro più lontano detto apogeo .

Di preciso alle 12:24 ore italiane del 14 novembre prossimo il nostro satellite si troverà a soli 356.511 km di distanza dalla Terra , ossia alla minima distanza possibile dal nostro pianeta , e raggiungerà alle 14:52 ore italiane il culmine della sua fase di Luna piena . La coincidenza di questi due eventi farà si che la Luna piena del 16 novembre 2016 sarà non soltanto la Luna piena più grande del 2016 ma degli ultimi 70 anni. La prossima si verificherà il 25 novembre 2034.

L’associazione delle maree oceaniche con la forza di attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna ha contribuito a far nascere leggende metropolitane e a temere che in occasione di una super Luna ci siano rischi maggiori riguardo al verificarsi di eventi nefasti quali terremoti , eruzioni vulcaniche , alluvioni ecc.

Secondo gli scienziati questi timori sono del tutto infondati e solo le maree potrebbero essere leggermente più ampie data la maggiore forza di attrazione della Luna ma comunque senza conseguenze pericolose .

Super Luna.

Super Luna.

Luna piena al perigeo : la super Luna gigante.ultima modifica: 2016-11-07T23:39:13+01:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo