– L’eclissi penombrale di Luna –

Rappresentazione di un eclissi di Luna.

Rappresentazione di un eclissi di Luna.

La notte tra il 10 e l’11 febbraio si verificherà un evento astronomico detto eclissi penombrale di Luna , un fenomeno ottico che sebbene non eclatante esercita comunque un attrattiva verso gli appassionati delle osservazioni del cielo notturno.

In termini astronomici , un eclissi si verifica quando un corpo celeste si contrappone tra una fonte luminosa ed un altro corpo celeste proiettando la sua ombra su quest’ultimo oscurandolo , in maniera totale o parziale.

Durante l’eclissi di Luna il Sole , la Terra e la Luna , che si trova sempre nella fase “piena ” , si allineano perfettamente in maniera tale che l’ombra della Terra va ad oscurare la Luna . L’ombra proiettata dal nostro pianeta assume una forma conica. Quando la Luna durante il suo moto viene a trovarsi interamente nel cono d’ombra della Terra si parla di eclissi totale , quando invece viene a trovarsi parzialmente nel cono d’ombra si parla di eclissi parziale.

Schema di un eclissi di Luna

Schema di un eclissi di Luna

Il nostro pianeta , oltre al cono d’ombra , proietta un cono più ampio detto cono di penombra costituito da quella parte di radiazione luminosa che non viene intercettata interamente dalla Terra . Quando la Luna entra nel cono di penombra si parla di eclissi penombrale , che può essere totale ,come nel nostro caso , oppure parziale .

Vedremo quindi un calo della luminosità del disco lunare , che apparirà come offuscato. Il fenomeno sarà visibile in tutta Europa , in Africa , nella parte orientale delle Americhe e nella parte occidentale dell ‘ Asia.

La Luna entrerà nella penombra alle 23:32 del 10 febbraio per uscirne alle 03:55 del 11 febbraio. Il picco del fenomeno si raggiungerà alle 01:43 del 11 febbraio .

Immagine della Luna pienamente illuminata confrontata con la Luna in penombra .

Immagine della Luna pienamente illuminata confrontata con la Luna in penombra .

– L’eclissi penombrale di Luna –ultima modifica: 2017-02-10T00:02:31+01:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo