– L’ALLINEAMENTO DEI PIANETI –

In queste notti ( a partire dal 20/01/2016) fino al 20/02/2016 è possibile assistere ad un evento astronomico molto suggestivo e al contempo raro.Tutti i pianeti del Sistema Solare visibili ad occhio nudo dalla Terra ,per la prima volta dopo 10 anni,saranno schierati in fila lungo la volta celeste.

In termini astronomici Mercurio, Venere, Saturno ,Marte e Giove si troveranno nello stesso momento sullo stesso piano dell’eclittica rispetto al Sole così come la Terra , per cui essi appariranno per chi osserva il fenomeno dall’emisfero nord ,come allineati lungo un’ipotetica linea che da sud-est sale verso sud-ovest .

L’allineamento dei pianeti sarà osservabile 45 minuti circa ,prima dell’alba.Il primo a sorgere nelle ore serali sarà Giove seguito da Marte poco dopo la mezzanotte e quindi da Saturno,poi Venere ed infine basso sull’orizzonte a sud-est Mercurio il quale ,a causa della vicinanza del Sole ,sarà il meno visibile.I più luminosi e quindi riconoscibili sono rispettivamente Venere e Giove , mentre Marte si distingue per il caratteristico colore rosso.Saturno , meno luminoso di Giove ,può essere facilmente confuso con una stella ma come tutti i pianeti ha luce fissa ed inoltre basta un piccolo binocolo per visualizzare la forma allungata dovuta agli anelli.

Chi è meno pratico potrà cimentarsi nell’individuazione dei pianeti grazie alla Luna: il 28 gennaio sarà vicina a Giove, il 1° febbraio al fianco di Marte,il 4 febbraio sarà vicina Saturno, il 6 febbraio affiancherà Venere e per finire il 7 febbraio una sottilissima falce di Luna sarà appena sotto Mercurio.

Il prossimo allineamento accadrà tra il 13 e il 19 agosto favorendo l’emisfero sud. Nel nostro emisfero sarà visibile infatti poco prima del tramonto. Per osservare un nuovo allineamento dovremo poi attendere il 2018.

RAPPRESENTAZIONE DELL'ALLINEAMENTO DEI PIANETI

RAPPRESENTAZIONE DELL’ALLINEAMENTO DEI PIANETI

– L’ALLINEAMENTO DEI PIANETI –ultima modifica: 2016-01-22T19:32:55+01:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo