FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI : ENERGIA E SVILUPPO IN UN MONDO PIU’ PULITO

Impianto per l'estrazione del petrolio

Impianto per l’estrazione del petrolio

La maggior parte dei paesi si dichiara a favore delle energie rinnovabili ma continua a finanziare con incentivi statali aziende e progetti legati all’estrazione del petrolio .
La produzione di energia elettrica avviene, oltre che con le centrali nucleari , in gran parte sfruttando le fonti di energia non rinnovabile quali il gas naturale, il petrolio e il carbone ed anche l’industria metallurgica si basa sul uso di quest’ultimo. Queste fonti energetiche , dette idrocarburi,costituiscono una vasta classe di composti organici di origine fossile contenenti atomi di carbonio (C) e idrogeno (H) e sono utilizzate come combustibili, per cui sono dette anche combustibili fossili.

Attualmente quindi, i combustibili fossili rappresentano la principale fonte energetica dell’umanità a causa della facile reperibilità a costi tutto sommato medio bassi. Per contro, presentano però numerosi svantaggi:

Gli effetti della fuoriuscita di petrolio sull'ecosistema

Gli effetti della fuoriuscita di petrolio sull’ecosistema

– sono assai inquinanti (pensiamo ai metalli pesanti come arsenico e mercurio, polveri sottili e ultrasottili, anidride solforosa e biossido di azoto prodotti dal combustione del carbone e alle perdite di petrolio nell’ecosistema a seguito della sua estrazione) ;
– determinano un incremento di anidride carbonica (CO2) in atmosfera, un gas questo di per se non inquinante ma che rappresenta la principale causa dell’effetto serra e del surriscaldamento globale ;
– non sono rinnovabili, poiché il processo di fossilizzazione della sostanza organica è molto lungo (milioni di anni) e la quantità che si fossilizza è minima rispetto al fabbisogno energetico dell’uomo.

Le energie rinnovabili sono invece fonti di energia il cui utilizzo non intacca, né pregiudica le risorse naturali a disposizione dell’uomo in quanto tali risorse si rigenerano in tempi brevi o con la stessa velocità con cui vengono consumate e per questa loro capacità, molte di esse vengono considerate “inesauribili”.

Pale eoliche

Pale eoliche

Oltre alla loro inesauribilità , le risorse rinnovabili presentano un altro grande vantaggio , ossia l’assenza di emissioni inquinanti durante il loro utilizzo .Esse sono dunque molto preziose per ottenere energia riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Eccezzion fatta per le biomasse , ossia gli scarti biodegradabili e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura ed altri settori che bruciando , rilasciano in atmosfera anidrite carbonica , che però equivale più o meno a quella assorbita dalle piante durante il loro processo di crescita per cui il loro impiego non genera nuove emissioni di CO2 ma restituisce quanto assorbito in precedenza dalle piante.
Si considerano fonti di energia rinnovabili :
Energia sostenibile
– l’energia solare : generata dall’ irraggiamento solare produce energia chimica , termica ed elettrica;
– l’energia eolica : generata dal vento produce energia meccanica ed elettrica ;
– l’energia idroelettrica : generata dalle precipitazioni utilizzabili tramite il dislivello di acque produce energia elettrica ;
-l’energia marina : generata dalle maree e correnti marine produce energia meccanica ed elettrica ;
-l’energia geotermica : generata per mezzo di fonti geologiche di calore produce energia elettrica e calore ;
– biomasse : generata dalla combustione di masse di origine biologica in appositi impianti produce calore ed energia elettrica ;

Un ulteriore vantaggio dato dall’utilizzo delle risorse rinnovabili per la generazione di energia è dato dalla crescita costante del numero di posti di lavoro riservati a figure professionali specializzate. Secondo uno studio condotto dall’ UKerc, centro per la ricerca energetia inglese , le energie rinnovabili sono capaci di creare 10 volte tanto i posti di lavoro prodotti dall’impiego dei combustibili fossili.

Energia eolica

Energia eolica

FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI : ENERGIA E SVILUPPO IN UN MONDO PIU’ PULITOultima modifica: 2016-04-16T01:23:04+02:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo