LE API: PREZIOSI INSETTI INPOLLINATORI CHE STANNO SCOMPARENDO.

” Quando le api scompariranno all’uomo resteranno solo quattro anni di vita ” – A. Einstein

ape

Le api (Apis) sono un genere di insetti sociali appartenenti alla famiglia Apidae. Due delle oltre 20.000 specie presenti nel mondo possono essere allevate dall’uomo ossia l’Apis Mellifera e l’Apis Cerana . Le api producono il miele per loro stesse,per avere un prodotto stabile per conservare il nettare da usare come fonte alimentare durante l’inverno. L’apicoltore procura alle api domestiche ricovero e cura in cambio di una discreta quantità dei loro prodotti ( principalmente miele ma anche cera d’api ,pappa reale , propoli , veleno .)

api-fiori-144800666
Oltre a produrre miele, un alimento dalle straordinarie proprietà , le api rappresentano un indicatore biologico della qualità dell’ambiente straordinariamente sensibile. In pratica in funzione della loro presenza o assenza forniscono una serie di informazioni sulla contaminazione e sull’impatto ambientale di determinate sostanze come antiparassitari in campagna o piombo in città.

Le api domestiche e selvatiche sono le principali responsabili  dell’impollinazione di centinaia di specie di piante, sia coltivate che selvatiche presenti sul pianeta. Il 90% delle piante selvatiche e il 75% di quelle coltivate dipende dall’azione di questi insetti .    Non è solo una questione di miele e di fiori ma anche di frutta , verdura e ortaggi. L’importanza dell’impollinazione è incommensurabile . La scomparsa delle api avrebbe conseguenze sulla flora e sull’intero ecosistema e quindi anche sulla nostra esistenza .

L’azione di questi insetti gioca un ruolo importante anche dal punto di vista economico. L’impollinazione artificiale è una pratica faticosa, lenta e costosa. Il valore di questo servizio, offerto gratis dalle api di tutto il mondo, è stato stimato in circa 265 miliardi di euro all’anno.

A causare la moria delle api sono sicuramente anche i cambiamenti climatici . Per produrre mezzo chilo di miele le api necessitano di visitare 2 milioni di fiori. In media per produrre 1 kg di miele le api percorrono 150 mila Km . Come conseguenza degli eventi estremi legati allo sconvolgimento climatico , la primavera tarda ad arrivare e molti fiori non riescono a sbocciare. Quindi le api affamate , non trovano sufficiente nutrimento .

La principale causa della scomparsa delle api è rappresentata dall'uso della chimica in agricoltura . Pesticidi e fitofarmaci si accumulano nel polline di cui le api si nutrono.

La principale causa della scomparsa delle api è rappresentata dall’uso della chimica in agricoltura .

 

Ma la principale minaccia è rappresentata dall’uso della chimica in agricoltura . Pesticidi e fitofarmaci si accumulano nel polline di cui le api si nutrono. Lo ha scoperto un team di ricercatori dell’Università della Pennsylvania che ha presentato i dati raccolti al convegno della Società Americana di Chimica a Philadelphia. Dalle analisi è risultato che in un campione di polline sono stati individuati 31 tipi di pesticidi. Oltre al polline, gli scienziati hanno analizzato larve, api adulte e la cera dell’alveare, riscontrando la presenza di 70 tipi di pesticidi diversi.
2000px-Radio_waves_hazard_symbol_svg
Da una recente ricerca si è scoperto inoltre che esse sono gravemente minacciate dalle onde elettromagnetiche ,come quelle emesse dai ripetitori di cellulari.In termini scientifici il fenomeno viene definito «Colony collapse disorder» . Le onde “confondono” l’orientamento delle api operaie le quali non riescono a fare più ritorno all’alveare. La colonia resta così priva di rifornimento e si estingue nel giro di dieci giorni.

Lista di fioriture "amiche" per creare un area salva api in giardino o sul terrazzo.

Lista di fioriture “amiche” per creare un area salva api in giardino o sul terrazzo.

Ciò che si può fare per contribuire a salvaguardare questo prezioso insetto oltre a supportare le campagne di contrasto al Global Warming , è passare ad un sistema agricolo ecologico e sostenibile.Ciò darà sicuramente benefici non solo alle api, ma anche all’ambiente e alla nostra sicurezza alimentare.

Nel nostro piccolo possiamo incoraggiare le fioriture “amiche”  creando nel nostro giardino o sul terrazzo di casa  “aree salva api “  per attirare e nutrire questi preziosi insetti .

Le api sono le principali responsabili dell’impollinazione di centinaia di specie di piante, sia coltivate che selvatiche.

Le api sono le principali responsabili dell’impollinazione di centinaia di specie di piante, sia coltivate che selvatiche.

LE API: PREZIOSI INSETTI INPOLLINATORI CHE STANNO SCOMPARENDO.ultima modifica: 2016-07-01T12:10:39+02:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo