La cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková

La cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková

La cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková

La cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková , conosciuta anche come la cometa di capodanno ,torna ad apparire nel cielo della tarda notte in condizioni di visibilità migliori di quanto lo sia stata nei mesi precedenti.

45P è una cometa periodica del sistema solare della famiglia delle comete gioviane. Quando si allontana dal Sole cioè ,orbita intorno Giove. Il periodo di rivoluzione è di 2015 giorni per tanto essa si riaffaccia ogni 5 anni circa. Si presenta con una chioma di colore verde ed una coda biforcuta di polveri e gas ionizzati dal vento solare .Con il suo passaggio rilascia nello spazio detriti e polveri che ,attratte dalla forza di attrazione gravitazionale della Terra , cadono in atmosfera incendiandosi per mezzo della forza di attrito dando così origine allo sciame meteorico delle Alfa Capricornidi. Le stesse polveri cosmiche hanno però anche un’altra particolarità : esse originano una pioggia di stelle cadenti anche su Venere .

Il suo nome deriva dai tre scopritori che la osservarono per la prima volta il 3 dicembre 1948.

45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková è apparsa a metà dicembre 2016 .Il 31 dicembre ha raggiunto il perielio , ponendosi alla minima distanza dal Sole a circa 80 milioni di km da esso e circa 105 milioni di km dalla Terra. Risultava però poco visibile a Sud-Ovest bassa sull’orizzonte in un cielo ancora troppo illuminato dalla luce del tramonto . Da metà gennaio è riapparsa invece ad Est salendo sull’orizzonte nel cielo antelucano ( che precede l’alba). L’11 di febbraio raggiungerà il perigeo , la minima distanza dalla Terra a circa 13 milioni di km dal nostro pianeta. A ridosso di tale data 45P potrà essere osservata facilmente con l’ausilio di un buon binocolo o di un telescopio nella costellazione di Ercole ( da Est salendo verso lo Zenit ) un ora e mezza circa prima dell’alba , quindi intorno alle 5:30 del mattino .

Subito dopo questa data la cometa si allontanerà dalla Terra e dal Sole progressivamente rendendosi sempre meno visibile.

Mappa celeste per l'osservazione della cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková

Mappa celeste per l’osservazione della cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková

La cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdušákováultima modifica: 2017-02-07T13:46:53+01:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo