Il capitano Cook , il dottor Lind e la vitamina C.

“Lei è fermamente convinto di questa scoperta Dottor Lind?” chiese il Capitano con fare serioso.

“Più che convinto Capitano! Le arance e i limoni possono salvare milioni di vite. E, lei, con una limonata in più, potrebbe essere colui che condurrà questa scoperta attraverso i secoli!” disse il Dottor Lind.

 

Rappresentazione della nave HMS Endeavur (la "Tentativo")

Rappresentazione della nave HMS Endeavur (la “Tentativo”)

Il 25 agosto del 1768 la Reale Marina Britannica per volere di Re Giorgio III in persona, commissionò una spedizione che si rivelò essere una delle più grandi imprese effettuate dall’uomo volta all’ampliamento delle sue conoscenze scientifiche .

La Royal Navy spedì a bordo della HMS Endeavour   il grande astronomo Charles Green  a Tahiti ,nei mari del Sud del Pacifico, per osservare da lì il transito di Venere e  calcolare con precisione la distanza tra la Terra e il Sole . Green non era il solo a bordo ma era accompagnato da una squadra di grandi scienziati composta da altri astronomi , botanici , geografi ed altri illustri professori specializzati negli svariati campi della scienza al fine di raccogliere quanti più  dati possibili riguardanti  l’astronomia, la geografia ,la botanica, l’antropologia,la  meteorologia . Inoltre c’erano anche artisti , come pittori e disegnatori, incaricati di raffigurare terre, animali selvaggi, paesaggi esotici, popoli e imperi sconosciuti e mai visti prima dal mondo occidentale .

La nave partì dal porto di Plymouth capitanata  dal giovane ufficiale James Cook considerato dalla Royal Navy un grande esperto in cartografia e matematica .

La spedizione fu un grande successo e il team di scienziati raccolse una grande quantità di dati che contribuirono al progresso dell’umanità .

Ma entriamo nel vivo del racconto.

A quei tempi era normale quando si partiva per lunghe spedizioni che l’equipaggio venisse decimato , non tanto da maremoti o tempeste o per via di attacchi dei pirati , ma da una misteriosa malattia chiamata scorbuto dovuto ad una carenza di vitamina C.

I primi sintomi che mostravano i marinai affetti dalla malattia erano depressione , letargia e irascibilità .Da qui il termine “scorbutico “ per indicare una persona  facilmente irritabile e dai modi bruschi.

Successivamente la malattia progrediva attaccando i tessuti molli del cavo orale causando la perdita dei denti per poi attaccare le cartilagini ,ossa e organi interni causandone il mal funzionamento fino al sopraggiungere della morte .

Lo scorbuto era noto già agli antichi Egizi ed anche il grande medico greco Ippocrate, nel V sec. a.C. vi aveva fatto riferimento. Ma la malattia non fu molto considerata fino al periodo rinascimentale quando con il  progresso della navigazione che portò a tratte sempre più lunghe fino a circumnavigare il globo terrestre ,lo scorbuto divenne un vero  flagello dei naviganti .

Il dottor James Lind

Il dottor James Lind

Nessuno aveva individuato le cause della malattia e vani erano stati i tentativi di debellarla. Fino a quando James Lind , un medico scozzese membro della  Royal Navy , attraverso un’attenta analisi ed una serie di esperimenti ( il primo condotto il 20 maggio 1747 a bordo della nave Salisbury ) giunse a conclusione che lo scorbuto fosse provocato dalla carenza di agrumi nella dieta dei marinai . Ovviamente all’epoca non si conosceva la vitamina C e le sue straordinarie proprietà  .

 

 

Lo scienziato ungherese Albert Szent-Györgyi insignito del Premio Nobel nel 1937.

Lo scienziato ungherese Albert Szent-Györgyi insignito del Premio Nobel nel 1937.

 

La scoperta dell’acido L-ascorbico infatti è attribuita allo scienziato ungherese Albert Szent-Györgyi che fu insignito del Premio Nobel nel 1937.

 

La scoperta di Lind fu ignorata  per circa quaranta anni . Secondo i vertici della marina inglese infatti lo scorbuto era causato da cibo in scatola contaminato e bastavano l’igiene, l’esercizio fisico e il morale alto dell’equipaggio per prevenirne i casi.

 

Il capitan Cook trasgredendo agli ordini della Royal Navy , fece caricare sulla sua nave una grande scorta di agrumi .

Il capitan Cook trasgredendo agli ordini della Royal Navy , fece caricare sulla sua nave una grande scorta di agrumi .

Ma il capitan Cook decise di credere in Lind e trasgredendo agli ordini della Reale Marina Britannica , di nascosto fece caricare sulla sua nave una grande scorta di agrumi imponendo questa dieta a tutti i suoi marinai. Egli stesso seguì la dieta del dottor Lind ed alla fine della spedizione la HMS Endeavour non perse un solo uomo a causa dello scorbuto.

 

 

Questa storia ci spinge ad una riflessione. C’è molto bisogno di “Capitani Cook” ,di persone che scelgono di dare fiducia a giovani “dottor Lind” che con coraggio e determinazione conducono ricerche, studiano e giungono a scoperte rivoluzionarie . Oggi più che mai ,dove lo stato non investe abbastanza nella ricerca, nell’era della pseudoscienza fatta di anti-vaccinisti e complottisti , dove la vera scienza , la tecnologia e il progresso vengono demonizzati in favore di quelle dottrine che non posseggono i requisiti di verificabilità che la scienza richiede .

La cura del dottor Lind.

La cura del dottor Lind.

Il capitano Cook , il dottor Lind e la vitamina C.ultima modifica: 2018-08-30T22:10:10+02:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo