C/2022 E3 (ZTF) : la cometa di Neanderthal

C/2022 E3 (ZTF) : cometa-Neanderthal

C/2022 E3 (ZTF) : cometa-Neanderthal

Non si avvicinava alla Terra da ben 52.000 anni, epoca dei Neanderthal.

C/2022 E3 (ZTF) , conosciuta come la cometa di Neanderthal o anche  cometa verde , torna in prossimità del globo terrestre tanto da poter essere osservata  se non ad occhio nudo almeno  con un binocolo o un piccolo telescopio .

Una cometa è un corpo celeste relativamente piccolo la cui dimensione è compresa fra 1 e 10 km , ed è composto prevalentemente da ghiaccio .I nuclei cometari sono in effetti composti da roccia, polvere e principalmente ghiacci d’acqua e di altre sostanze che normalmente sulla Terra sono presenti allo stato gassoso, quali monossido di carbonio, anidride carbonica, metano e ammoniaca. Sono per questo spesso chiamate “palle di neve sporca”. Le comete si originano nella fredda nube di Oort ,ai confini del Sistema Solare oltre l’orbita di Plutone  e  si muovono su orbite ellittiche intorno al Sole.

Immagine rappresentativa della struttura di una cometa.

Immagine rappresentativa della struttura di una cometa.

Quando si trovano a meno di 3UA (450 milioni di Km) dal Sole  ad una distanza detta “ linea della neve “ i ghiacci sublimano cioè  passano direttamente dallo stato solido a quello gassoso producendo un atmosfera detta coma ( o chioma) fatta di gas e polveri intorno al nucleo. La chioma è  poi circondata da un alone visibile solo nell’ultavioletto composto da atomi di idrogeno originato dalla dissociazione delle molecole d’acqua subliminate e scisse dai raggi UV . L’interazione  fra la chioma e la radiazione e il vento solare crea la coda della cometa rivolta in direzione opposta al Sole. Spesso polveri e gas creano due differenti code che puntano in direzioni leggermente differenti : la polvere ,più pesante , crea una coda ricurva che si mantiene lungo l’orbita della cometa ,dal colore giallastro in quanto riflette la radiazione solare ; il gas, più leggero e sensibile al vento solare ,si ionizza e forma una coda diritta opposta al Sole dal colore che varia dal bluastro al verdastro a seconda del tipo di gas che circonda la chioma.

C/2022 E3 (ZTF)  fa parte della famiglia delle comete di lungo periodo , che provengono cioè dalle zone più remote del Sistema Solare , a differenza delle comete a breve periodo per le quali il periodo di rivoluzione è compreso tra 5 e 20 anni  e risulta influenzato dal pianeta Giove e per questo definite comete gioviane .

La sua chioma verde, caratteristica comune alle comete di lungo periodo , indica la presenza di materiale a base di carbonio .

La massima visibilità della cometa è prevista per la notte tra il   1° e il 2 febbraio quando si troverà alla minima distanza dal nostro pianeta , a circa 42,5 milioni di chilometri dalla Terra .

Mappa stellare per C 2022 E3 : la mappa mostra il percorso della cometa  Neanderthal

Mappa stellare per C 2022 E3 : la mappa mostra il percorso della cometa Neanderthal

In queste notti la cometa  , dopo aver lasciato la costellazione dell’Orsa Minore , sta attraversando un tratto della costellazione della Giraffa a breve distanza angolare dalla stella Polare .

Attualmente la luminosità della cometa , secondo gli esperti dell’ Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) , è appena sopra la soglia di visibilità e quindi per riuscire a vederla bisogna guardare verso Nord lontano da fonti luminose che possano abbagliare la vista, con l’ ausilio di un binocolo .

Elemento di disturbo per l’osservazione , oltre alle fonti luminose dell’ambiente cittadino , sarà la luce della Luna che si avvia verso la fase piena .

la cometa C 2022 E3 Neanderthal brilla sull'Etna. Foto di  Dario Giannobile.

la cometa C 2022 E3 Neanderthal brilla sull’Etna innevato. Foto di Dario Giannobile.

C/2022 E3 (ZTF) : la cometa di Neanderthalultima modifica: 2023-01-25T19:47:16+01:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo