Luna Piena al Perigeo : la Luna più grande del 2020 .

Super Luna.

Super Luna.

Questa notte si verificherà un evento astronomico detto comunemente Super Luna. In termini astronomici l’evento identifica la situazione in cui la Luna si trova nella fase piena e contemporaneamente raggiunge il punto di minima distanza dalla Terra .

Schema del moto di rivoluzione della Luna.

Schema del moto di rivoluzione della Luna.

L’orbita del nostro satellite infatti è di forma ellittica per cui la distanza della Luna dalla Terra varia da un valore minimo ( Perigeo )di 356.000 km ad un valore massimo ( Apogeo ) di circa 406.000 km .

La fase di Luna piena avviene ogni 29 giorni circa ( mese Sinodico ) mentre un giro completo intorno alla Terra avviene in 27 giorni e 7 ore circa ( mese siderale ) .

E’ raro che coincidano la fase piena della Luna e il punto di minima distanza in assoluto dalla Terra. Generalmente si tratta di casi intermedi cioè di Luna piena verificatasi in prossimità della minima distanza  dalla Terra.

Luna piena al perigeo (“superluna”) e all’apogeo: confronto della dimensione angolare.

Luna piena al perigeo (“superluna”) e all’apogeo: confronto della dimensione angolare.

L’evento di questa notte è il terzo del 2020 ma sarà il più significativo perché la Luna in fase piena raggiungerà la distanza minima possibile in quest’anno trovandosi a circa 356.90 km . Il nostro satellite ci apparirà più grande del 12% circa e con una luminosità maggiore del 30% circa .

Lo spettacolo è garantito per tutta la notte .

Super Luna.

Super Luna.

 

Luna Piena al Perigeo : la Luna più grande del 2020 .ultima modifica: 2020-04-08T01:22:24+02:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo