Drowned world : il blog di Dalvin

Eclissi totale di Luna con Marte in congiunzione astrale .

Rappresentazione di un eclissi di Luna.

Il 27 Luglio si verificherà un evento astronomico eccezionale visibile in gran parte del mondo tranne che negli Stati Uniti , l’eclissi totale di Luna accompagnata da Marte in congiunzione astrale.

In termini astronomici , un eclissi si verifica quando un corpo celeste si contrappone tra una fonte luminosa ed un altro corpo celeste proiettando la sua ombra su quest’ultimo oscurandolo , in maniera totale o parziale.

Durante l’eclissi di Luna  il Sole , la Terra e la Luna (che si trova sempre nella fase “piena ” ) si allineano perfettamente in maniera tale che l’ombra della Terra va ad oscurare la Luna .

L’ombra proiettata dal nostro pianeta assume una forma conica. Essa è accompagnata da un cono più ampio detto cono di penombra costituito da quella parte di radiazione luminosa che non viene intercettata interamente dalla Terra .

Schema di un eclissi di Luna

Si possono avere quindi vari tipi di eclissi di Luna. Quando la Luna durante il suo moto viene a trovarsi interamente nel cono d’ombra della Terra si parla di eclissi totale , quando invece viene a trovarsi parzialmente nel cono d’ombra si parla di eclissi parziale. Quando la Luna entra nel cono di penombra si parla di eclissi penombrale , che può essere anch’essa totale oppure parziale .

Il 27 Luglio dunque l’ombra della Terra oscurerà interamente il nostro satellite donandogli una colorazione rossastra . Questo succede perché durante l’eclissi la Luna non è illuminata dal Sole ma solo da una piccola parte di radiazione luminosa rifratta dall’atmosfera terrestre che si comporta come un prisma , trattenendo la radiazione luminosa con le frequenze relative alla gamma di colori che vanno dal blu al viola e lasciandosi attraversare da quelle che vanno dal viola al rosso scuro .

Per questo motivo il fenomeno dell’ eclissi di Luna è conosciuto anche come Luna di sangue o Bloody Moon.

Le fasi dell’eclissi totale di Luna .

Il 27 Luglio la Luna si troverà all’Apogeo , ossia nel punto della propria orbita di massima distanza dalla Terra . Essendo più lontana ( 405 696 km circa  ) si muoverà più lentamente e questo garantirà una durata record dell’eclissi stimata di 1 ora e 43 minuti . Sarà l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo , di solo 4 minuti più breve dell’eclissi di Luna più lunga mai verificatasi sulla Terra .

La Luna sorgerà a Sud-Est poco dopo le ore 21 e si troverà già nella fase di attraversamento del cono di penombra. La fase di totalità dell’eclissi avverrà tra le 21:30 e le 23:13 con picco massimo alle 22:22 . Dopo le 23:13 la Luna attraverserà nuovamente il cono di penombra per poi ritornare a splendere pienamente alle 01:30 del mattino del 28 Luglio.

L’eclissi di Luna , a differenza dell’eclissi di Sole può essere osservata ad occhio nudo o con l’ausilio di binocoli e telescopi, senza l’uso di speciali filtri U.V.

L’evento astronomico è destinato a stupire particolarmente la platea di osservatori in quanto vedrà la presenza di molti pianeti sulla volta celeste e sarà accompagnato dal pianeta Marte in congiunzione astrale.

Venere , Giove e Saturno saranno visibili infatti già dal crepuscolo nelle costellazioni del Leone,della Bilancia e del Sagittario . Marte invece sorgerà dopo le 21 in Capricorno e si troverà in opposizione al Sole per cui si troverà nella stessa porzione di cielo della Luna , a soli 6° di distanza . Si verificherà cioè una congiunzione astrale con la Luna .

Inoltre il pianeta rosso sarà prossimo al perielio ( previsto per il 31 Luglio), cioè alla minima distanza dal Sole a “soli” 57,6 milioni di Km dalla Terra per cui si troverà nella cosiddetta “Grande Opposizione “ che garantisce le migliori condizioni di visibilità del pianeta ( la migliore dopo l’evento storico del 2003 ) .

Per l’osservazione del pianeta Marte sarà necessario dotarsi di un buon telescopio per poter ammirare le calotte polari e le sfumature dei suoi deserti .

Mappa stellare della volta celeste .

Eclissi totale di Luna con Marte in congiunzione astrale .ultima modifica: 2018-07-24T11:32:13+02:00da
Reposta per primo quest’articolo