La nascita della Luna : lo scontro tra la Terra e Theia .

 

La teoria dell'impatto gigante: la Terra sarebbe stata colpita da Theia con un angolo obliquo di 45° .

La teoria dell’impatto gigante: la Terra sarebbe stata colpita da Theia con un angolo obliquo di 45° .

Da diversi anni la teoria più accreditata per spiegare la genesi del nostro satellite naturale è rappresentata dall’ ipotetico scontro avvenuto tra la Terra dopo circa 34 milioni di anni dalla sua formazione e Theia , un proto-pianeta delle dimensioni simili a quelle di Marte . In accordo con questa teoria denominata Teoria dell impatto gigante , la proto- Terra sarebbe stata colpita da Theia con un angolo obliquo di 45° alla velocità di 14.400 km/h .L’impatto avrebbe distrutto Theia proiettando parte dei frammenti nello spazio con una significativa parte del mantello terrestre mentre gran parte del nucleo ,più pesante , sarebbe stato asorbito dalla Terra e fuso con essa . I detriti liberati , durante un processo che sarebbe durato circa un secolo si sarebbero poi uniti per formare la Luna.
Questa ipotesi deriva dall’analisi delle rocce lunari riportate a Terra dopo le missioni Apollo 12 ,15 e 17 comparate con le analisi di rocce vulcaniche delle Hawaii provenienti dal mantello profondo della Terra e quindi equiparabili a rocce antiche , che dimostrano composizioni di isotopi di ossigeno simili tra la Luna e la Terra.
L’ossigeno è uno degli elementi chimici più comuni in tutto l’universo . Sulla Terra esso , combinato con altri elementi costituiosce circa il 90 per cento del volume delle rocce e circa il 50 per cento del loro peso. Il 99,9 per cento dell’ossigeno presente nella crosta terrestre è sotto forma di isotopo O-16 avente cioè un nucleo composto da otto protoni e otto neutroni. Esistono poi piccole quantità di isotopi di ossigeno O-17 ( con un neutrone in più ) e O-18 ( con 2 neutroni in più ). Il rapporto tra gli isotopi O-16 e O-17 è una caratteristica propria ed eslusiva di ciascun pianeta. Tale rapporto ha quindi un valore differente tra la Terra e Marte o tra la Terra e qualsiasi altro pianeta ma non con la Luna.

 La teoria dell'impatto gigante:secondo una recente ricerca la Terra sarebbe stata colpita da Theia con un impatto frontale .

La teoria dell’impatto gigante:secondo una recente ricerca la Terra sarebbe stata colpita da Theia con un impatto frontale .

Una recente ricerca condotta per la University of California e coordinata da Edward Young ha avanzato una modifica alla teoria. Secondo i ricercatori infatti se la Luna si fosse originata a seguito di un impatto tra la Terra e Theia con un angolo a 45° sarebbe costituita principalmente dal materiale espulso da Theia e quindi il rapporto isotopico sarebbe stato più simile a quest’ultima che alla Terra. Poichè invece il rapporto isotopico della Terra e quello della Luna sono simili , i ricercatori hanno ipotizzato che lo scontro sia avvenuto frontalmente . Terra e Theia si sarebbero quindi fuse insieme e dai detriti rilasciati da entrambe si sarebbe poi originata la Luna. Nell’impatto la quasi totalità di acqua che costituiva i mari primordiali andò persa per poi ricomparire trasportata dagli asteroidi che milioni di anni dopo bombardarono la Terra .

La Luna

La Luna

La nascita della Luna : lo scontro tra la Terra e Theia .ultima modifica: 2016-12-02T20:08:34+01:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo