Covid 19 : l’importanza delle misure di contenimento del virus .

Immagine del virus Sars-Cov-2 responsabile della malattia Covid-19 ;

Immagine del virus Sars-Cov-2 responsabile della malattia Covid-19 ;

La Covid-19 non può essere paragonata e gestita come una semplice sindrome influenzale. Nella maggioranza dei casi può essere superata senza grossi problemi,alcuni malati sono anche addirittura asintomatici . Ma nel 20% dei casi (un numero molto più alto rispetto all’influenza) si manifesta con sintomi gravi che necessitano di cure mediche. Questo vale in particolare per persone anziane, immunodepresse, o affette da malattie croniche  che aggravano il quadro clinico .  A rendere la situazione più complessa vi sono ulteriori due fattori: l’assenza di un vaccino come avviene per l’influenza  che permetta di proteggere le fasce più deboli della popolazione e la capacità del virus di sviluppare polmoniti che essendo di natura virale non sono curabili tramite antibiotici e richiedono un tempo di guarigione più lungo.

Il grafico sottostante mostra tratteggiato in rosso il numero di posti disponibili in terapia intensiva che il sistema sanitario oggi può offrire . La curva in rosa mostra l’andamento di un epidemia senza misure di contenimento quali la quarantena . In celeste invece l’andamento dell’epidemia grazie alle misure di contenimento.

88220519_2937464372941879_4899114876372254720_o

Si nota chiaramente come senza misure di contenimento ci ammaleremmo tutti subito e contemporaneamente. Se ciò avvenisse il sistema sanitario collasserebbe e non si potrebbe garantire l’ospedalizzazione a tutti quelli che rientrando nelle fasce a rischio richiederebbero la ventilazione polmonare.

Attualmente i posti letto in terapia intensiva sono quasi tutti occupati per cui si rischia di non poter garantire la ventilazione polmonare neanche a chi ne necessita per altre cause come ad esempio a seguito di traumi o incidenti .

Grazie alle misure di contenimento invece si abbassa il picco epidemico ed inoltre si allungano i tempi del contagio. Questo significa non solo meno casi di infezione  ma anche un rallentamento della propagazione della malattia , in modo tale da avere più tempo a disposizione per fare in modo che i malati gravi soggetti a ventilazione polmonare guariscano e lascino liberi i posti in terapia intensiva a disposizione dei nuovi contagiati .

Ecco perché è importante, soprattutto adesso, attenersi scrupolosamente alle indicazioni del Ministero della Salute.

E allora notizie come quelle di individui che scappano dalla quarantena per farsi i fatti loro proprio non si possono sentire. Così come le critiche negative verso le altre misure di contenimento adottate come ad esempio la chiusura delle scuole .

La scuola è solo una delle tante vie con cui il virus si propaga è vero , ma il provvedimento serve comunque a rallentare il contagio e guadagnare tempo prezioso .

In queste ultime ore verranno emessi nuovi provvedimenti in tal senso , cercando di non gravare comunque sull’economia del paese , in attesa che vengano resi disponibili nuovi posti letto e personale ospedaliero .

Occorre adottare un comportamento responsabile per proteggere noi stessi ma soprattutto le categorie a rischio . Se ci sono dubbi e per avere ulteriori informazioni bisogna affidarsi ai siti attendibili e fonti ufficiali  come il Portale del Ministero della Salute : http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

 

Covid-19_coronavirus-nCov-2019

Covid 19 : l’importanza delle misure di contenimento del virus .ultima modifica: 2020-03-08T21:14:29+01:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo