Eclissi parziale di Sole : l’atteso fenomeno astronomico dell’anno .

Eclissi di Sole

Eclissi di Sole

Tra pochi giorni si verificherà l’evento astronomico più atteso del 2022.

Nella tarda mattinata di martedì 25 ottobre , un’ eclissi parziale di Sole sarà visibile dai cieli italiani.

Un eclissi solare (o eclissi di Sole) è un fenomeno ottico-astronomico caratterizzato dall’oscuramento di tutto, o di una parte, del disco solare da parte della Luna la quale durante la fase di novilunio, transita fra la Terra e il Sole impedendo ai raggi solari di raggiungere la Terra.Si tratta di un evento piuttosto raro durante il quale la Luna  in novilunio, Sole  e Terra  sono perfettamente allineati tra piano equatoriale celeste  e piano dell’ eclittica .

Schema di un eclissi solare

Schema di un eclissi solare

L’orbita della Luna è inclinata di circa cinque gradi rispetto all’ eclittica  . Essa  interseca quest’ultima in un punto detto “nodo” o asse nodale . Se la Luna raggiunge in fase di Novilunio il punto di nodo trovandosi tra il Sole e la Terra   allora essa proietta la sua ombra (“cono d’ombra”) su una porzione della superficie terrestre, dalla quale si assisterà quindi ad un’eclissi solare.

Esistono diversi tipi di eclissi solare .

Eclissi totale di Sole

Eclissi solare totale 

  • Eclissi solare totale : è il tipo di fenomeno più studiato in quanto consente  di studiare con facilità la cosiddetta corona solare . Il fenomeno si verifica soltanto se la Luna è ad una distanza dalla Terra tale da far apparire il suo diametro lievemente maggiore di quello del Sole. Il Sole viene così interamente occultato.  La luminosità del cielo diminuisce in pochi secondi, quasi come se fosse notte, per poi riapparire dopo pochi minuti.

 

Eclissi solare anulare.

Eclissi solare anulare.

  • Eclissi solare anulare : avviene quando la Luna è nel punto più lontano della sua orbita rispetto alla Terra (apogeo) per cui il suo diametro apparente non copre interamente il disco solare lasciando scoperta la parte più esterna che nella fase centrale del fenomeno appare come  un suggestivo anello luminoso . Con l’eclissi solare anulare non risulta visibile in maniera apprezzabile la corona solare.

 

Eclissi solare parziale

Eclissi solare parziale

  • Eclissi solare parziale : Il Sole viene parzialmente oscurato . Il fenomeno interessa gli attimi sia prima che dopo la fase della totalità, e le aree geografiche non all’interno del cono d’ombra, in particolare le aree geografiche del ” cono di penombra”. Il fenomeno ha una durata maggiore ed è visibile da aree più estese .

 

 

 

Quella di Martedì 25 ottobre sarà un eclissi parziale per cui il sole si oscurerà solo per una parte . Anche se non suggestiva come quella totale , l’eclissi parziale sarà comunque  un evento apprezzabile .

Il fenomeno sarà visibile dall’Italia a partire dalle ore 11:20 del mattino . Le città e regioni maggiormente favorite saranno quelle del Nord, dalle quali si potrà vedere il sole più oscurato rispetto a quelle centro-meridionali.

A Roma inizierà alle 11.26 per finire alle 13.21 con il 27% di copertura del disco solare.

Si raccomanda di osservare l’eclissi in totale sicurezza e mai ad occhio nudo : bisogna dotarsi di strumenti adatti con filtri certificati per evitare problemi alla vista.

Da evitare assolutamente soluzioni casalinghe fatte con radiografie , pellicole fotografiche o vetri affumicati .

eclissi solare

Eclissi parziale di Sole : l’atteso fenomeno astronomico dell’anno .ultima modifica: 2022-10-21T21:15:56+02:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo