Luna Piena al Perigeo : la Luna più grande del 2021 .

Super Luna.

Super Luna.

 

Questa notte si verificherà un evento astronomico detto comunemente Super Luna. In termini astronomici l’evento identifica la situazione in cui la Luna si trova nella fase piena e contemporaneamente raggiunge il punto di minima distanza dalla Terra  .Durante questo tipo di evento  la Luna appare più grande del 14 % e più brillante del 30 % di una comune Luna piena

 

Schema del moto di rivoluzione della Luna.

Schema del moto di rivoluzione della Luna.

Data infatti l’eccentricità dell’orbita della Luna , durante il suo moto di rivoluzione intorno alla Terra essa traccia un ellittica dove un apside detto perigeo è più vicino alla Terra di 48,280 Km rispetto all’altro più lontano detto apogeo .

Quindi  la distanza della Luna dalla Terra varia da un valore minimo ( Perigeo )di 356.000 km ad un valore massimo ( Apogeo ) di circa 406.000 km .

La fase di Luna piena avviene ogni 29 giorni circa ( mese Sinodico ) mentre un giro completo intorno alla Terra avviene in 27 giorni e 7 ore circa ( mese siderale ) .

E’ raro che coincidano la fase piena della Luna e il punto di minima distanza in assoluto dalla Terra. Generalmente si tratta di casi intermedi cioè di Luna piena verificatasi in prossimità della minima distanza  dalla Terra.

 

 

Luna piena al perigeo (“superluna”) e all’apogeo: confronto della dimensione angolare.

Luna piena al perigeo (“superluna”) e all’apogeo: confronto della dimensione angolare.

In tutto il 2021 sono previste quattro Superlune.Quella di questa notte sarà  la terza visibile e la più grande in assoluto in questo 2021. Come riporta l’Unione Astrofili Italiani, la luna piena si è avuta alle 13:41 di oggi  nel punto più vicino alla Terra , a soli 357.462 km dal nostro pianeta. La  luna apparirà un po’ più grande (10-12% più grande) del normale e la sua luminosità sarà maggiore (16% in più).

Lo spettacolo è garantito per tutta la notte .

L’evento sarà accompagnato  da un’eclissi lunare, che però non sarà visibile in Italia, ma solamente nell’America del Nord, in una piccola parte a Sud-Ovest dell’America del Sud, in Australia e nell’Asia sudorientale. Sarà proprio questo fenomeno a dare al nostro satellite ( per i fortunati che osserveranno in questa parte del mondo ) una colorazione leggermente rossastra, motivo per cui il plenilunio viene definito anche Superluna di sangue.

 

L’associazione delle maree oceaniche con la forza di attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna ha contribuito a far nascere leggende metropolitane e a temere che in occasione di una super Luna ci siano rischi maggiori riguardo al verificarsi di eventi nefasti quali terremoti , eruzioni vulcaniche , alluvioni ecc.

Secondo gli scienziati questi timori sono del tutto infondati e solo le maree potrebbero essere leggermente più ampie data la maggiore forza di attrazione della Luna ma comunque senza conseguenze pericolose .

Super Luna.

Super Luna.

 

Luna Piena al Perigeo : la Luna più grande del 2021 .ultima modifica: 2021-05-26T20:07:09+02:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo