Eclissi di Luna : Blood Moon .

 

Rappresentazione di un eclissi di Luna.

Rappresentazione di un eclissi di Luna.

Le eclissi sono fenomeni astronomici che fin dai tempi antichi hanno affascinato e suggestionato il genere umano attirandone l’attenzione, quando ancora non si avevano le conoscenze scientifiche per comprenderne i meccanismi . Considerato da sempre un evento misterioso a metà tra la bizzarria della natura  e la  magia  dai greci ai romani , dall’antica Cina fino ai Maya secondo i quali durante un eclissi la Luna veniva divorata da un mostro.

Nella notte  tra domenica 15 e lunedì 16 maggio 2022  si verificherà un evento astronomico spettacolare visibile in gran parte del mondo Italia compresa ( anche se in Italia non nella sua interezza ) , ossia l’eclissi totale di Luna. Il fenomeno è noto anche come Blood Moon , Luna Rossa o Luna di Sangue per il caratteristico colore che il nostro satellite assume durante l’evento .

In termini astronomici , un eclissi si verifica quando un corpo celeste si contrappone tra una fonte luminosa ed un altro corpo celeste proiettando la sua ombra su quest’ultimo oscurandolo , in maniera totale o parziale.

Durante l’eclissi di Luna  il Sole , la Terra e la Luna (che si trova sempre nella fase “piena ” ) si allineano perfettamente in maniera tale che l’ombra della Terra va ad oscurare la Luna .

L’ombra proiettata dal nostro pianeta assume una forma conica. Essa è accompagnata da un cono più ampio detto cono di penombra costituito da quella parte di radiazione luminosa che non viene intercettata interamente dalla Terra .

Si possono avere quindi vari tipi di eclissi di Luna. Quando la Luna durante il suo moto viene a trovarsi interamente nel cono d’ombra della Terra si parla di eclissi totale , quando invece viene a trovarsi parzialmente nel cono d’ombra si parla di eclissi parziale. Quando la Luna entra nel cono di penombra si parla di eclissi penombrale , che può essere anch’essa totale oppure parziale .

Schema di un eclissi di Luna

Schema di un eclissi di Luna

Il  16 Maggio  tra le 4:30 e 5:50 del mattino , poco prima dell’alba dunque ,l’ombra della Terra oscurerà interamente il nostro satellite donandogli una colorazione rossastra . Questo succede perché durante l’eclissi la Luna non è illuminata dall’ intera luce del Sole (cioè dalla radiazione luminosa il cui spettro è composto da tutti e sette i colori )  ma solo da una piccola parte di radiazione luminosa rifratta dall’ atmosfera terrestre la quale si comporta come un prisma , trattenendo la radiazione luminosa con le frequenze relative alla gamma di colori che vanno dal blu al viola  lasciandosi invece attraversare da quelle che vanno dal viola al rosso scuro .

Per questo motivo durante l’ eclissi di Luna questa assume una colorazione rossastra e quindi il fenomeno è conosciuto anche come Luna di sangue o Bloody Moon.            

 Per osservare l’eclissi bisognerà voltare lo sguardo verso ovest.

Mappa celeste per l’osservazione dell’eclissi di Luna. La mappa mostra la posizione della Luna nella quasi totalità dell’evento.

Mappa celeste per l’osservazione dell’eclissi di Luna. La mappa mostra la posizione della Luna nella quasi totalità dell’evento.

La Luna entrerà nel cono di penombra alle 03:32 mostrando una riduzione della luminosità. Alle 04:27 il nostro satellite si immergerà nel cono d’ombra che produrrà un oscuramento sempre più marcato . In questa fase la Luna assumerà il caratteristico colore rosso . La totalità dell’evento si avrà alle 05:29 con il picco raggiunto alle 06:11 con la Luna  completamente in ombra. Alle 06:53 la luna inizierà a spostarsi per uscire dal cono dombra. Alle 07:55 La Luna uscirà dal cono dombra per entrare nella penombra. Alle 08:51 la Luna uscirà dalla penombra ritornando alla massima luminosità .

Questa eclissi sarà osservabile alle nostre latitudini fino alle 05:50.  Lo spettacolo per lItalia sarà finito con la Luna che tramonta bassa sullorizzonte ad ovest in corrispondenza del sorgere del Sole ad  est .

 

La luna di sangue (Bloody Moon)

Le fasi dell’eclissi totale di Luna .

L’eclissi di Luna , a differenza dell’eclissi di Sole può essere osservata ad occhio nudo o con l’ausilio di binocoli e telescopi, senza l’uso di speciali filtri U.V. Questo perché il satellite non brilla di luce propria ma bensì di luce solare riflessa per cui non è abbastanza luminoso da ferire i nostri occhi .

Poiché l’eclissi avverrà nella seconda parte della notte la Luna si avvierà al tramonto  tenendosi bassa sull’ orizzonte verso ovest . Ciò favorirà la possibilità di immortalare l’evento con scatti fotografici  con inquadrature poetiche , magari con la Luna rosso sangue mentre cala sul fianco di una montagna o con dei monumenti sullo sfondo.

L’evento del 16 maggio è spesso  declamato come Super Luna Rosso Sangue.

Per Superluna , termine non strettamente astronomico , si intende una Luna in fase piena alla minima distanza dalla Terra. ( Il termine tecnico è Luna piena al Perigeo )

Secondo la definizione coniata dall’astrologo  Richard Nolle nel 1979 , una Superluna per essere considerata tale deve trovarsi almeno al 90% della minima distanza dalla Terra. In altre parole una Superluna è una Luna piena che si trovi ad una distanza entro i 361.885 km dalla Terra.

Dai rapporti dell’ UAI ( Unione Astrofili Italiani ) la Luna sarà invece ad una distanza di 362.127 km dalla Terra , quindi tecnicamente non  sarà una supeluna. Ci apparirà comunque più grande del solito perché più vicina a noi .

La Luna rosso-sangue sullo sfondo di Castel Dell'Ovo ,Napoli .

La Luna rosso-sangue sullo sfondo di Castel Dell’Ovo ,Napoli .

Eclissi di Luna : Blood Moon .ultima modifica: 2022-05-10T21:20:48+02:00da dalvin1977
Reposta per primo quest’articolo